venerdì 6 agosto 2010

adnkronos su Sovvertire il diluvio 7 luglio 2010


Roma, 7 lug. (Adnkronos) - Una protesta plateale nata dal licenziamento di circa 200 dipendenti dell'Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Una 'ribellione' che nel 2009 ha coinvolto numerosi ricercatori precari, saliti sul tetto del loro Istituto in via Casalotti a Roma, per bloccare altri 250 licenziamenti. A descriverla e' la giornalista Isabella Borghese nel racconto 'Sovvertire il diluvio' pubblicato da '18:30 edizioni' nella collana Microlit diretta da Luca Moretti.

L'autrice, dopo aver trascorso tempo e condiviso parole con molti precari, ha scelto di dedicargli uno spazio per ricordare il loro coraggio e la loro protesta. Nel libro la Borghese racconta una giornata tipo delle cinquantanove trascorse sul tetto dell'Ispra. Un racconto che e' soprattutto la fotografia di una generazione di lavoratori: la loro quotidianita', le tende per dormire, il cibo da spartire.


Nel racconto campeggiano le assemblee a cui i lavoratori hanno partecipato, la fiaccolata organizzata dal municipio di Boccea, il coraggio e la forza e i momenti di sconforto. Il libro - che sarà presentato il 9 luglio alle 19 al Fungo dell'Eur, a Roma, Piano Zero - racconta poi la generosità di chi partecipava da fuori all'occupazione. All'appuntamento con l'autrice parteciperanno Vittorio Bonanni e Filippo Pala.

Nessun commento:

Posta un commento